RILEGGERE IL PASSATO PER PROGETTARE IL FUTURO
un progetto di recupero per un nuovo modello di vita
BORGO CORNALESE

G0010614


Il nostro territorio è costellato di edilizia storica di pregio, sia a carattere rurale che a carattere gentilizio e il restauro e il recupero del nostro patrimonio – in armonia con le normative europee e nazionali che hanno imposto un brusco freno al consumo di suolo – sta diventando la vera sfida dell'Italia del futuro.
Il progetto di Recupero di Borgo Cornalese coniuga il rispetto della storia, dell'architettura e dell'ambiente per rinnovare un patrimonio minore, largamente diffuso sul nostro territorio, che spesso è destinato ad andare perduto.
Nasce su questi principi, alle porte di Torino — precisamente presso il Comune di Villastellone a circa 15 Km a Sud-Ovest di Torino — un progetto di restauro e riqualificazione di un antico borgo che è destinato a diventare un progetto pilota replicabile su tutto il territorio nazionale.
Il caso di Borgo Cornalese è particolarmente fortunato:
·dista 15 Km da Torino, sulla direttrice dell'autostrada Torino-Savona;
·è immerso in un contesto naturale incontaminato con la cornice del Monviso sullo sfondo;
·è un Borgo che – nei secoli - non ha subito drastici interventi di ristrutturazione;
·nasconde nel suo tessuto, una storia millenaria di avanposto casa-fortezza;
Tutti questi elementi hanno permesso una rilettura del suo passato, per progettare un nuovo modello di stile di vita che, partendo dalle teorie del restauro filologico, hanno permesso di mettere a punto un progetto innovativo, volto alla valorizzazione dell'esistente, per offrire all'utente finale non un'architettura massiva e speculativa, ma un'architettura rispettosa delle peculiarità presenti nel Borgo e del contesto ambientale che lo circonda.
In particolare, le cascine che verranno trasformate in residenze, non perderanno l'unicità e le diversità che le caratterizzano; tutti gli alloggi pertanto, presenteranno peculiarità diverse, volte a mettere in risalto gli aspetti più misteriosi e magici dell'antico passato.
Gli aspetti di valorizzazione tipologica non penalizzeranno gli aspetti tecnici e di comfort: tutti gli appartamenti verranno realizzati con tecnologie moderne e a basso impatto ambientale, al fine di non riversare effetti negativi sull'ambiente.
Questo intervento immette sul mercato immobiliare un nuovo prodotto residenziale:
·un prodotto di qualità;
·un nuovo modello di vita;
·una residenza rurale in un contesto collettivo;
·attrezzature sportive dedicate;
·orti attrezzati;
·box interrati;
·parcheggi a raso immersi nel verde.
La sfida è di riqualificare il patrimonio esistente con un progetto sostenibile da un punto di vista economico e da un punto di vista qualitativo, con l'obiettivo di frenare la cementificazione del nostro territorio e offrire al mercato nuovi orizzonti.

https://www.borgocornalese.it/

Borgo_Cornalese
Logo_x_Internet